Come superare la depressione post vacanze

Sharing is caring!

Durante le ferie di solito non ci sono orari per andare a dormire o per mangiare, inoltre si tende a trascorrere più tempo all’aria aperta. Il segreto è evitare di rientrare nelle ultime ore di vacanza per poi essere al lavoro il giorno dopo, è preferibile tornare a casa con qualche giorno d’anticipo. In questo modo ci si può organizzare con calma, abituarsi al suono della sveglia e ad alzarsi un po’ prima la mattina. Riprendere le attività quotidiane in modo graduale aiuta a non sentirsi stressati e a godersi ancora per qualche altro giorno il tempo libero.

 

 

SVUOTARE SUBITO LA VALIGIA Al rientro delle vacanze svuotare la valigia zeppa di vestiti, scarpe, souvenirs, ecc., può rivelarsi una vera fatica, anche dal punto di vista psicologico. Tuttavia lasciarla disfatta, magari con parte del contenuto sparso per la casa, oltre ad essere poco gradevole alla vista, non aiuta ad andare avanti. È opportuno perciò rimettere tutto a posto nel più breve tempo possibile e concentrarsi sulle immagini e le sensazioni positive ‘raccolte’ durante le ferie.

COCCOLARSI Può sembrare strano, ma spesso durante le vacanze succede di avere poco tempo per se stessi. Quale momento migliore del rientro a casa, allora, per dedicarsi un po’ di coccole? Un bel bagno rilassante, una buona lettura, del sano shopping o la visione di un bel film!

FARE ESERCIZIO FISICO Durante le ferie è facile lasciarsi andare ai peccati di gola e quando si torna a casa la bilancia non mente il rientro a casa, dunque, è il momento giusto per riprendere a fare un po’ di attività sportiva. Si può andare in palestra o in alternativa fare una corsa al parco.

ORGANIZZARE QUALCOSA DI PIACEVOLE Basta rimuginare! Le vacanze sono finite, ma bisogna andare avanti. Per sentirsi meglio non serve fare grandi cose, è sufficiente invitare qualche amico a casa per scambiare due chiacchiere davanti a un bel caffè o tè o trascorrere una serata fuori.

Fonte: http://www.giornalenotizie.online/superare-la-depressione-post-vacanze/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *